I vantaggi del brevetto

L’Energizzatore Impulsivo è un dispositivo che, mediante una cella ad espansione controllata applica in un tempo molto breve una forza dinamica nota misurata al momento dell’impatto. È un brevetto registrato Metra Lab.

Posizionando l’energizzatore nella mezzeria della campata l’esplosione confinata mette in vibrazione la struttura permettendo agli accelerometri e all’analizzatore di spettro di normalizzare la forza mediante Funzione Risposta in Frequenza e misurare con estrema precisione il valore della frequenza dei primi modi di vibrare e lo smorzamento modale.

Essendo facilmente trasportabile, la produzione giornaliera è altissima (circa cinquanta campate al giorno)  a fronte di costi di indagine molto contenuti.

Il confronto con altri metodi di rilevazione e misura delle vibrazioni ha dimostrato che l’Energizzatore Impulsivo ha la stessa precisione di vibrodina e shaker elettrodinamico ma al contrario di altri metodi di energizzazione permette di mantenere il traffico veicolare attivo; se confrontiamo poi la precisione dell’Energizzatore Impulsivo con altre forme di energizzazione (ambientale, traffico veicolare, camion che “salta” su rallentatore posto in mezzeria) i valori di frequenza di questi ultimi hanno una incertezza di misura della frequenza caratteristica spesso inaccettabile.

Energizzatore impulsivo