I dettagli di alcune prove

Di seguito alcune prove sul legno che Metra Lab realizza:

Resistograph ® – lo strumento in esame utilizza una punta a doppio tagliente larga 3 mm su un fusto di 2 mm di diametro in modo che la foratura non abbia resistenze parassite per l’attrito del fusto. Il Resistograph registrando la resistenza che il regno oppone ai taglienti misura variazioni di densità. La valutazione della qualità è effettuata anche per confronto di resistogrammi ottenuti da specie legnose note ed esenti da difettosità.

Misure termo-igrometriche – in particolari condizioni di umidità ambientale, nota l’attitudine del legno sano a distribuire il contenuto di umidità (la percentuale in peso d’acqua) su tutto il suo volume. l’analisi termo-igrometrica consente di valutare eventuali marcescenze; quando il legno per condizioni ambientali non idonee risulta troppo asciutto rispetto al valore caratteristico della specie legnosa, si ricorre agli ultrasuoni.

Misure ultrasoniche – le misure ultrasoniche su legno, restituiscono risultati molto diversi a seconda che le misure siano eseguite parallelamente o ortogonalmente alle fibre; i risultati di velocità sono correlabili al modulo di elasticità, tuttavia solitamente tali misure hanno maggiore utilità per valutare rapidamente l’omogeneità del materiale attraverso misure radiali.

Prova di impronta – attraverso la forza necessaria per infiggere per 5 mm una sfera di acciaio di diametro 10 mm nel legno ortogonalmente alle sue fibre, la prova d’impronta restituisce attraverso l’uso di formule, messe a punto dai professori Turrini e Piazza, i parametri di resistenza e il modulo di elasticità.

Prova di infissione – la prova d’infissione consiste nell’infiggere perpendicolarmente alle fibre del legno una punta d’acciaio del diametro di 3 mm spinta da un dispositivo in grado di fornire un valore ripetibile di energia, solitamente uno sclerometro. Lo scopo di questa prova è valutare la sezione resistente della specie legnosa confrontando il valore con quelli noti in elementi integri e privi di difettosità.