Il progetto
Il caso in esame nasce dalla necessità di analizzare le capacità portanti di 152 campate da ponte in due giorni lavorativi e senza fermare il traffico veicolare. La metodologia scelta è stata quella di misurare la risposta in frequenza delle strutture sollecitate in mezzeria, in corrispondenza della massima ampiezza del primo modo di vibrare. Ogni misura è stata effettuata in mezzeria della trave più esterna in corrispondenza della corsia di emergenza; la prova di carico è stata eseguita sulla campata con frequenza minore.
Metodologia
La campata è stata messa in vibrazione da una forzante impulsiva applicata all'estradosso dell'impalcato mediante un energizzatore impulsivo strumentato con cella di carico dinamica. La risposta della struttura è stata misurata in mezzeria mediante 3 accelerometri triassiali orientati lungo tre direzioni ortogonali. Il segnale di forza e le accelerazioni acquisite sono stati elaborati per ottenere la Funzione Risposta in Frequenza (FRF) e determinare la frequenza fondamentale di vibrazione.
Strumentazione
Energizzatore impulsivo
Sistema brevettato Metra Lab per l'eccitazione dinamicadelle strutture.
Accelerometri triassiali
3 accelerometri PCB Piezotronics acquisiscono le risposte lungo tre direzioni ortogonali.
Acquisizione e FFT
Acquisizione sincronizzata dei segnali da tutti i sensori collegati con campionamento elevato. Elaborazione tramite FFT e calcolo della FRF per l'identificazione delle frequenze proprie.
Analisi FRF
La FRF evidenzia il primo picco corrispondente al primo modo di vibrare della campata.
La procedura è stata ripetuta per tutte le campate analizzate in entrambe le direzioni di marcia.